Sono veramente felice di poter annunciare che Leviton Network Solutions ovvero l’azienda per il quale da oltre 20 anni presto le mie competenze abbia raggiunto un importantissimo traguardo ovvero fornire le (EPDs) dichiarazioni ambientali di prodotto sui sistemi e soluzioni di cablaggio strutturato in rame end-to-end.
In qualità di azienda leader del settore e globale, ci impegniamo da tempo a proteggere l’ambiente attraverso la progettazione, la produzione e la fornitura di infrastrutture e prodotti per le reti di comunicazione elettronica sostenibili. Crediamo che sia nostra responsabilità avere un impatto lasciando il segno delle nostre azioni promuovendo la sostenibilità attraverso il nostro comportamento e costruendo soluzioni per aiutare a preservare l’ambiente.
Una dichiarazione ambientale di prodotto EPD è un documento verificato e registrato da terze parti che comunica una serie di informazioni “standard” sull’impatto ambientale dei prodotti nel loro ciclo di vita (LCA Life Cycle Assessment). È realizzato in conformità alla Dichiarazione Ambientale di Tipo III (quindi in ottemperanza alle ISO 14025).
Per emettere un EPD, viene completata una valutazione del ciclo di vita (LCA). L’LCA è una valutazione delle prestazioni di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita, dalle materie prime iniziali, fino allo smaltimento finale. L’EPD riporta informazioni importanti sull’impatto del ciclo di vita dei prodotti sulla nostra Terra, sull’atmosfera e sui sistemi acquatici.
PERCHÉ LE CERTIFICAZIONI EPD SONO IMPORTANTI?
Ora più che mai è fondamentale che le aziende agiscano preservando preziose risorse naturali e limitando le proprie emissioni per evitare le traiettorie e le derive più gravi del cambiamento climatico. Leviton Network Solutions ha agito investendo in certificazioni ambientali coerenti con le pratiche di bioedilizia e fornendo strumenti preziosi che consentono alle aziende di fare scelte più consapevoli e sostenibili quando si tratta di acquistare e installare prodotti di rete.
COSA SONO I PROGRAMMI DI CERTIFICAZIONE PER LA GREEN BUILDING?
Le certificazioni EPD svolgono un ruolo chiave nel contribuire alla realizzazione di numerosi standard, classificazioni e programmi di certificazione sul mercato e aiutano a guidare, dimostrare e documentare gli sforzi per realizzare progetti sostenibili, degli edifici ad alta efficienza e ad alte prestazioni.I proprietari di edifici e i loro clienti sono sempre più consapevoli della necessità di passare a un ambiente “costruito” in modo sostenibile e i programmi di certificazione Green Building svolgono un ruolo importante in questa transizione. Questi programmi valutano o assegnano un punteggio alle prestazioni degli edifici rispetto a specifici obiettivi e requisiti di sostenibilità, incoraggiando le scelte nella costruzione degli edifici aiutando a proteggere l’ambiente. Gli EPD svolgono un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi delle iniziative di bioedilizia. Associazioni ed iniziative come BREEAM, Leadership in Environmental Design (LEED), Green Building Initiative (GBI), Estidama e Global Sustainability Assessment System (GSAS) utilizzano e richiedono ai produttori le EPD per valutare la sostenibilità dei materiali da costruzione e assegnano crediti e certificazioni per progetti basati sulla scelta dei materiali usati.
PERCHÉ HANNO VALORE LE CERTIFICAZIONI GREEN BUILDING?
Ciascun sistema di classificazione mira a mitigare l’impatto degli edifici sull’ambiente naturale attraverso la progettazione sostenibile, tuttavia le classificazioni di bioedilizia, o sistemi di certificazione, ampliano l’attenzione oltre il prodotto per fare in modo di considerare e analizzare l’impatto dell’intero progetto. La certificazione Green Building fornisce inoltre incentivi a clienti, proprietari, progettisti e utenti per sviluppare e promuovere pratiche di costruzione altamente sostenibili. È importante notare che un edificio non deve necessariamente essere certificato per essere sostenibile e ben costruito.
Queste certificazioni forniscono un quadro per valutare le prestazioni ambientali degli edifici e promuovere pratiche di progettazione, costruzione e funzionamento sostenibili. Aiutano i proprietari e gli occupanti degli edifici a ridurre il loro impatto ambientale incoraggiando l’uso di tecnologie ad alta efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile e materiali sostenibili. Le certificazioni di bioedilizia possono anche aiutare i proprietari di edifici a dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità ai clienti, ai dipendenti e alla comunità in generale. Le EPD rappresentano un modo per contribuire ad uno schema di certificazione ecologica che tenga in considerazione tutti i materiali impiegati A tal proposito devo tornare a congratularmi con la nostra azienda per quanto ha fatto fino ad ora e per le ambiziose politiche green in corso di applicazione e per quelle che saranno messe in atto in un prossimo futuro.
L’IMPEGNO DI LEVITON PER LA SOSTENIBILITÀ
Il nostro obiettivo è avere un impatto promuovendo la sostenibilità nel modo in cui ci comportiamo e costruendo soluzioni che aiutino a preservare i nostri ambienti e a coltivare le nostre comunità. Crediamo in un futuro senza emissioni di carbonio e il nostro obiettivo è la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le nostre operazioni aziendali entro il 2030. La nostra ambizione è arrivare a zero emissioni entro il 2050.Leviton sta lavorando per consentire ai nostri clienti di essere più sostenibili fornendo le documentazioni EPD per i nostri prodotti, nello specifico per i prodotti dei nostri sistemi in rame MILLENNIUM™. I documenti EPD possono essere utilizzati per quantificare l’impronta di carbonio non solo per i singoli prodotti, ma per sistemi di cablaggio strutturati globali end-to-end.
QUALORA FOSTE INTERESSATI AD APPROFONDIRE
Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di Leviton contribuiscono a ottenere punti in vari programmi in tutto il mondo, tra cui BREEAM, GBI, LEED, GSAS e Estidama/Pearl. Per informazioni più dettagliate si rimanda alle specifiche del programma relative alle EPD. Visita la nostra pagina Infrastruttura di rete sostenibile su :www.Leviton.com/NS/Sustainability EPD-specific information: www.usgbc.org
Green building certification information:
• Leadership in Environmental Design (LEED)
• Green Building Initiative (GBI)
• BREEAM
• Estidama
• Global Sustainability Assessment System (GSAS)