La neonata di Gruppo Alperia per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale

Alperia Green Future SRL è nata a gennaio 2022 come società del Gruppo Alperia e con l’ambizione di mettere al centro del proprio modello di business il cliente, con una visione olistica che si spinge oltre la fornitura di commodities verso un approccio integrato alla Sostenibilità e all’Efficienza Energetica.
L’azienda porta in dote alla capogruppo cinque competenze principali: efficienza energetica, gestione strategica delle emissioni di CO2in atmosfera, sviluppo di sistemi di controllo automatici, implementazione di contratti di prestazione energetica (cosiddetti Energy Perfomance Contract o E.P.C.) e riqualificazione energetica degli edifici.

Queste competenze arrivano da un’esperienza ventennale nel settore industriale e dalla crescente attività in ambito residenziale che, negli ultimi anni, ha visto un’impennata di progetti dedicati alla riqualificazione energetica degli edifici.
Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici colgono l’opportunità data dal Superbonus 110% e dagli altri bonus edilizi e comprendono il sistema di automazione che, tramite la nostra tecnologia Sybil, riduce il costo per la climatizzazione e aumenta il comfort delle persone.

Alperia Sybil HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) è un sistema di controllo per impianti HVAC di grandi edifici che è in grado di garantire la loro gestione ottima attraverso sofisticate tecniche di automazione e Intelligenza Artificiale
Inoltre, si interfaccia con il BMS (Building Management System) esistente per monitorare e controllare i componenti dell’impianto di climatizzazione.

Le principali caratteristiche sono:

•            Machine learning

•            Intelligenza artificiale

•            On-line optimization

•            Sensor fusion

•            Ottimizzazioni multivariabile

Alperia Sybil HVAC posticipa il più possibile l’avvio e anticipa il più possibile lo spegnimento dei componenti dell’impianto garantendo le temperature desiderate agli orari richiesti.
I benefici per il cliente finale sono l’aumento del Comfort, legato all’eliminazione di aree tropo calde o troppo fredde, e il risparmio energetico dovuto al consumo delle Centrali di Trattamento Aria, che può arrivare ad oltre il 30%.

L’aumento delle iniziative in ambito residenziale è in linea con gli obiettivi di efficienza energetica indicati nel PNIEC (Piano Integrato Energia e Clima), che vedono il maggior contributo di risparmi attesi nel settore residenziale.