La recente nascita del Gruppo Marketing di SBA Italia segna un momento importante per l’associazione, aprendo le porte a nuove opportunità di crescita e consolidamento.

Pur essendo agli inizi, il team, che è composto da una serie di professionisti del settore Marketing operanti in diversi ambiti affini alle attività di interesse di SBA Italia, sta già delineando una chiara visione strategica, definendo obiettivi ambiziosi e ipotizzando una serie di attività innovative per promuovere la missione dell’associazione e rafforzarne la visibilità a livello nazionale.

Gli Obiettivi Strategici

Il gruppo sta definendo gli obiettivi e gli strumenti che guideranno la propria attività nei prossimi anni al fine di:

  • Aumentare la notorietà del brand SBA Italia, facendo conoscere l’associazione, i sui valori e la sua missione ad un pubblico più ampio possibile
  • Attrarre nuovi membri e fidelizzare gli associati attuali, in modo da incrementare la base associativa e rafforzare il senso di appartenenza tra i membri esistenti
  • Costruire una rete di partner strategici, coinvolgendo aziende, associazioni, istituzioni e organizzazioni affini, in modo da creare sinergie e opportunità di collaborazione
  • Promuovere eventi e iniziative dell’associazione, compresa l’attività di formazione, supportandone la diffusione

Le Attività Operative

Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui sopra, il Gruppo Marketing sta elaborando le seguenti attività:

  • Newsletter per gli associati: un canale diretto per aggiornare i membri sulle attività in corso, sui risultati raggiunti e sulle iniziative future, coinvolgendo spesso anche i membri stessi, dando quindi un contributo anche alla visibilità dei nostri associati
  • Promozione dell’associazione sulle principali piattaforme digitali, scegliendo ed implementando i tool per la gestione dei social media e la creazione di contenuti
  • Promozione di webinar informativi e corsi di formazione sviluppati dall’associazione, che esplorano temi rilevanti per il pubblico target di SBA Italia, come lo sviluppo innovativo e la sostenibilità
  • Rafforzare l’identità del brand curandone il logo, il design grafico del sito e della documentazione dell’associazione, promuovendone la coerenza e la riconoscibilità
  • Individuare gli strumenti per la raccolta di feedback dai membri e monitorare i risultati delle nostre attività attraverso indicatori chiave di performance

Conclusioni

Il Gruppo Marketing di SBA Italia si propone di essere uno strumento chiave per il futuro dell’associazione, partendo da una visione chiara e con un piano d’azione ben strutturato, ma rimanendo comunque disponibile per adattarsi ai cambiamenti del contesto esterno e alle nuove opportunità, il team ha l’ambizione di creare valore aggiunto per gli associati, ed espandere la notorietà di SBA, puntando su una comunicazione efficace, che sia in grado di promuovere le alte competenze ed i valori dell’associazione e di coloro che vi fanno parte.