Ormai ci siamo quasi, dal 19 al 21 novembre si svolgerà in Fiera Milano Rho l’evento più atteso dell’anno sulla home and building automation: Smart Building Expo.

E Smart Buildings Alliance non poteva che avere un ruolo da protagonista in una manifestazione che chiama a raccolta tutti i professionisti e gli operatori che lavorano quotidianamente all’innovazione degli edifici e delle città italiane.

La collaborazione tra la nostra Associazione e gli organizzatori si esprimerà a molteplici livelli, tutti di alto profilo.

Il primo, estremamente qualificate e di grande visibilità sarà la gestione di una delle cosiddette “Piazze dell’innovazione” che punteggeranno l’area espositiva; quella gestita da SBA sarà dedicata al tema strategico “Form building to city”, dove a ciclo continuo proporremo brevi ma intensi approfondimenti sui temi cruciali della transizione digitale e green del patrimonio edilizio e della sua ricaduta sulla gestione delle smart cities. Punteremo a spiegare perché un’architettura tecnologica che comprenda degli edge computer sia fondamentale; ma parleremo anche di standard R2S e della sua prima sperimentazione in Italia, lanciando ufficialmente questo nuovo processo di certificazione che intende dare valore agli edifici nuovi e a quelli ristrutturati, predisponendoli ad accogliere tutte le tecnologie del futuro.

Ma la presenza di SBA a Smart Building Expo non si limiterà alla gestione della “Piazza”, ma si esprimerà anche in numerose presenze all’interno dei panel dei principali momenti di approfondimento che si svolgeranno in Sala Leonardo: il nostro Presidente Domenico di Canosa, infatti, interverrà il 19 mattina nel workshop di apertura dedicato al tema strategico dell’applicazione della EPBD4, a pochi mesi dalla scadenza prevista dalla Commissione Europea, così come il giorno successivo, nel pomeriggio prenderà la parola nel workshop dedicato alla transizione 4.0 degli hotel, in un prestigioso evento targato BIT. Lo stesso giorno, in mattinata sarà il nostro Consigliere Giuseppe Frullo a moderare un importante evento dedicato al rapporto tra mondo del Real Estate e innovazione tecnologica, che vede un panel di assoluto prestigio. Infine il 21 novembre in mattinata si terrà un evento coorganizzato da dall’Associazione Energy Manager e da SBA dedicato proprio al tema “From Building to City: dal piano Italia a 1 Giga alle città smart”, con la partecipazione dei  Presidenti  Pasquale Capezzuto e Domenico Di Canosa.

Smart Building Expo sarà quindi un’occasione imperdibile per approfondire temi di fondamentale importanza per il settore e per il Paese ma, non di meno, sarà anche uno splendido momento per fare networking e per far conoscere agli operati del settore le posizioni dell’Associazione e farla crescere. Insomma, uno di quei momenti in cui è indispensabile esserci.

Inutile aggiungere a questo punto che vi attendiamo numerosi!