Il gruppo di lavoro denominato WG6 si è costituito in SBA alla fine del 2023 raggruppando membri volontari associati in SBA e durante i lavori sono stati aggiunti ospiti non associati ma importanti per le loro conoscenze del settore di appartenenza.
Il Team operativo conta:
Giuseppe Santoro, CBRE GWS, Chairman del WG6
Rafael Biagioni/Federica Marchiori, Signify
Alberto Biundo, Molex
Luca Nadir, Siemens
Roberto Gigliotti, Bticino
Roberta Albini, Generali
Massimiliano Marzoni, Anaci
Il facility management racchiude in due parole tutto il mondo dei servizi agli edifici ed alle persone, ottimizzando i servizi e le strategie aziendali. Spazia dalla gestione delle strutture attraverso la gestione dei servizi strumentali all’attività aziendale ed include:
- Hard Services ovvero gestione dei servizi legati alle infrastrutture fisiche, come impianti elettrici, idrici, antincendio e manutenzione di strutture e arredi per l’ufficio.
- Soft Services ovvero il miglioramento dell’ambiente di lavoro attraverso servizi come pulizia, gestione dei rifiuti, reception, portierato di sicurezza e catering per la mensa aziendale.
L’attenzione del gruppo di lavoro è focalizzato sulla sempre più crescente domanda di efficientamento dei servizi agli edifici ed alle persone sia in termini di qualità percepita che in termini di gamma di nuovi servizi emergenti.
Spunto di riflessione sono gli obblighi di infrastrutturazione digitale introdotti a partire dal 1 gennaio 2022 per i nuovi edifici e per le importanti ristrutturazioni derivanti dalla modifica dell’art 135-bis del testo unico dell’edilizia e norme tecniche di riferimento quali la Guida CEI 306-2, CEI 306-22 e CEI 64-100/1,2 e 3
Questo gruppo di lavoro si pone come obiettivo la creazione di valore, attraverso la produzione di documenti ed iniziative, per i fornitori di prodotti e servizi e per i clienti intermedi e finali.
Una “Guida ai prodotti e servizi innovativi per l’edificio R2S” è il punto di partenza.
La connessione degli edifici, come più volte ribadito, è la parte indispensabile per un edificio che voglia usufruire dei nuovi servizi che da più settori stanno emergendo ma la connessione è solo il primo passo per poter inserire gli edifici in una Smart City.
La guida ha lo scopo di aggiornare ed indirizzare fornitori e clienti sulla domanda e l’offerta attuale e le tendenze di mercato
Gli argomenti che intendiamo trattare nella guida sono circa una ventina ma data la loro eterogenea natura necessitano di un periodo lungo per la produzione dei contenuti.
IL WG6 intende pubblicare la guida al raggiungimento di almeno otto argomenti.