I data center edge al servizio di Smart Building e Smart Cities possono avere requisiti molto diversi rispetto ai grandi data center, tra infrastruttura fisica e valutazioni progettuali

Guardando ad 8-10 anni fa, il “cloud” era l’argomento principale quando si parlava di data center. Oggi, è invece “l’EDGE ” che raccoglie i titoli di giornale e il maggior interesse, può sembrare una parola d’ordine, e l’edge computing rappresenta una vera opportunità di sviluppo.
Man mano che sempre più dispositivi intorno a noi diventano collegati e richiedono un feedback quasi istantaneo: la latenza per il trasferimento dei dati deve essere molto più breve e questo semplicemente non può essere affrontato senza portare la potenza di calcolo dai data center ai margini della rete, più vicino a dove si trovano i dispositivi collegati.

Il più grande catalizzatore per la crescita dei data center edge arriva dalla tecnologia mobile 5G emergente. Il 5G apre opportunità per nuove applicazioni IoT e tecnologie smart city che si basano su dati in tempo reale, come una migliore automazione nelle fabbriche e negli edifici, oppure il flusso di traffico pedonale in aree urbane densamente popolate o eventi sportivi e persino veicoli autonomi reattivi in futuro. Il 5G sta creando una complessa trasformazione digitale che farà convergere le reti di telecomunicazioni e IT e saranno necessari data center edge per affrontare i requisiti di latenza inferiore e larghezza di banda più elevati che il 5G comporta.

Edge, Smart Cities e Smart Buildings

I data center “Near Edge” potrebbero assumere la forma di un “cloudlet” o di un data center cloud su piccola scala che avvicina parte dell’elaborazione ad alta intensità di risorse all’edge.
I data center “Far edge” si trovano in prossimità ancora più stretta degli utenti e dispositivi finali, con l’obiettivo di ottenere una latenza da bassa a ultra-bassa a 5 millisecondi o meno. Questi tendono ad assumere la forma di micro-data center o data center molto piccoli di dimensioni variabili da un mezzo rack di altezza fino a cinque armadi. Sono soluzioni versatili che potrebbero essere situate in un magazzino, sale tecniche per il cablaggio o siti remoti, ovunque ci sia locale per supportare carichi di lavoro critici per un’azienda per un edificio smart building e\o per una smart cities.

I data center edge e micro che saranno realizzati al servizio degli Smart Building e Smart Cities possono finire per avere requisiti molto diversi rispetto ai grandi data center.
Queste differenze includono l’infrastruttura fisica e ci sono numerose considerazioni progettuali che potresti incontrare.
Leviton vanta un team di esperti data center, sistemi di cablaggio per aiutare a navigare in questo nuova frontiera dei data center edge.

Per maggiori informazioni: LevitonEMEA.com/DataCenter