Il WG10 di Smart Buildings Alliance Italia ETS si occupa di rendere realizzabili nel migliore dei modi le trasformazioni energetiche, ambientali, tecnologiche demografiche e urbane che ci coinvolgono quotidianamente.

Viviamo in un momento di cambiamenti molto significativi che incidono nella vita quotidiana di ciascuno e soprattutto delle nuove generazioni, a cui dobbiamo assicurare uno sviluppo cosiddetto “sostenibile”, consegnando loro un mondo vivibile dove potranno mettere a frutto il loro “sapere” e sentirsi partecipi dello sviluppo di tutti.

Maggiori sono i “cambiamenti” e più importante e significativa deve essere l’azione da mettere in campo, come si può dedurre ad esempio consultando il sito di Wikipedia in merito alla “crisi del letame di cavallo”.

Siamo soggetti che hanno una esperienza in campi molto diversi ma tutti correlati con i nostri obiettivi primari; siamo tecnici, economisti, professionisti, manager, pubblici amministratori, che sistematicamente si confrontano e si scambiano opinioni sui temi sopra elencati, cercando l’intersezione tra le opinioni di tutti noi e le proponendole al sistema.

La “sostenibilità” esiste quando una serie di “insiemi” si intersecano.

La nostra è una proposta di sistema e non di un momento, non siamo giornalisti in cerca della “novità” o della “attualità”, bensì soggetti che hanno avuto esperienze in molti settori che, quando si incontrano tutti, creano un sistema definito “sostenibile”.

Per noi potrebbe valere anche la frase: “senza passato non c’è futuro”, perché il nostro passato è la nostra esperienza, è il nostro “leitmotiv” e, ne siamo convinti, è la nostra forza.

L’attualità è importante per fornire “spunti” di riflessione e motivi di confronto, ma non ci sentiamo condizionati dall’attualità nel nostro modo di pensare e, tanto meno, nel determinare gli argomenti di discussione.

Questo concetto si associa anche con il riferimento alla “normativa”, infatti una norma è una componente di un sistema, che si deve armonizzare con tutto quello che già c’è.

Una norma che si basa sulla “attualità” serve poco e, aggiungo, spesso male, la platea dei soggetti a cui è rivolta. Ma in SBA questo problema è “risolto” dal continuo scambio di informazioni che abbiamo tra noi, proprio all’interno dei cosiddetti “working group”.

 

Quali sono gli obiettivi principali del vs Working Group?

Cosa è un working group per SBA? L’abbiamo già detto sopra:

È un gruppo di “esperti” (definiti tali perché hanno esperienza) che appartengono a tutti i settori della società, che cercano sistematicamente la “sostenibilità” delle soluzioni, e che si riuniscono in una stanza per raggiungere assieme il proprio obiettivo.

Qualcuno potrebbe dire che è come se fosse un gioco di “tiro alla fune” da parte di tanti soggetti, in cui poi si attua la direzione assunta da coloro che tirano la fune più forte degli altri.

Noi vogliamo accendere quella lampadina che permetterebbe a tutti di utilizzare le risorse che ciascuno ha a disposizione, senza lasciare nessuno indietro.

 

Quali sono le maggiori criticità che riscontrate nel vs ambito di pertinenza di lavori in SBA Italia?

Le maggiori criticità sono costituite da interlocutori che sono troppo influenzati, diremmo “accecati”, dalle “novità” e dal “presente”, e che non antepongono una visione allargata ed allungata dei problemi.

La soluzione alla “novità” è molto spesso troppo ristretta nel tempo e nello spazio; creando più problemi di quelli che pensa di risolvere.