Molex è un gruppo internazionale e leader globale per la fornitura di soluzioni per l’interconnettività su larga scala. Il nostro impegno per prodotti della massima qualità, competenze ingegneristiche senza pari e relazioni realmente collaborative con i clienti abbraccia settori diversi, dall’automotive alle telecomunicazioni, ai dispositivi mobili, ai data center, all’industria, alla tecnologia medica fino alle più recenti soluzioni digitali per gli smart building.

CoreSync è l’applicazione Molex dedicata alla supervisione digitale degli edifici intelligenti ed è stata sviluppata negli USA una decina di anni fa e poi via via sempre più utilizzata negli anni successivi in diversi progetti anche in Europa che in Asia.

Grazie alle soluzioni digitali CoreSync, Molex è in grado di offrire soluzioni dedicate allo smart building per garantire la sostenibilità degli edifici, il monitoraggio, la gestione intelligente dei consumi e degli spazi. L’obiettivo è quello di contribuire a minimizzare l’impronta di CO2 tramite l’interoperabilità intelligente dei vari sistemi presenti in un edificio.

Ci rivolgiamo a differenti mercati verticali tra cui principalmente centri direzionali, uffici, banche, aziende, retail, co-working, ospitalità, università, scuole, ospedali, strutture sanitarie, produzioni farmaceutiche e data center.

I nostri clienti di riferimento sono system integrator, progettisti, aziende di facility management, multinazionali alla ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di intercettare la convergenza IT/OT in piena accelerazione, anche in Europa, negli utlimi anni.

Nei progetti andiamo ad integrare in modo inclusivo, tramite piattaforme digitali, soluzioni per lo smart lighting, sensoristica per la qualità dell’aria, schermature solari, controlli occupazione/presenza, sistemi gestione prenotazione sale riunioni ed aree di co-working, hybrid work, gestione prese intelligenti, etc. La granularità dei diversi dispositivi presenti in un edificio, dai corpi illuminanti fino alle schermature solari o le scrivanie intelligenti, una volta portata sulla nostra infrastruttura digitale viene poi monitorata e gestita in modo dinamico ed efficiente tramite una dashboard che consente il controllo completo ed intuitivo delle informazioni: dalla singola are di un ufficio fino all’insieme degli edifici connessi nelle varie zone geografiche.

La possibilità di fornire soluzioni digitali più semplici e facili da utilizzare, rispetto ai sistemi tradizionali usati fino a poco tempo fa, permettono a Molex di intercettare le richieste sempre più spinte in termini di edifici a prova di futuro e obiettivi di decarbonizzazione e ESG più sfidanti da raggiungere. I nuovi modelli di lavoro digitale inoltre determinano un nuovo modo di ripensare gli spazi e gli uffici, permettendo sempre più spesso di applicare modelli di digital collaboration e hybrid work, oltre che poter attrarre talenti all’interno delle proprie aziende.

Il digital twin, la capacità cioè di creare per Molex copie digitali degli edifici, è una delle funzionalità più apprezzate dai nostri clienti, alla ricerca di soluzioni semplici e dinamiche per l’acquisizione real time dei dati dell’edificio, l’energy monitoring e la gestione preditiva della manutenzione da parte dei facility manager.

All’interno del Centro Servizi Molex, oltre ad un piano di onboarding in grado di formare e certificare i nostri partner, siamo in grado di assicurare il supporto alla progettazione tramite design team, modelli BIM, e tech support on-site nelle fasi di avviamento.

Un servizio sempre più ad alto valore per il cliente è la possibiltià di accedere ai finanziamenti europei, nazionali o regionali, sostenuti dalla digitalizzazione, efficientamento ed inclusione garantita delle tecnologie digitali Molex.

Stiamo sviluppando inoltre un ecosistema completo di soluzioni con l’attivazione di diverse alleanze con aziende interessate all’integrazione digitale, tra cui Cisco, Somfy, Johnson Controls, EnOcean, Casambi, Crestron, etc.

Siamo inoltre impegnati in queste settimane a realizzare progetti di digital smart building per gli HQs di Accenture, Deloitte, Cisco ed il campus di Yale.

Proprio con Cisco, stiamo seguendo un progetto di aggiornamento delle loro sedi nel mondo, in collaborazione con la divisione Sustainable Real Estate & Hybrid Work, per cui abbiamo realizzato l’integrazione digitale dei loro HQs in USA ed ora stiamo procedendo con quelli in EMEA e APAC.

Abbiamo inoltre completato recentemente uno degli edifici positivi più importanti in Europa, Powerhouse in Norvegia. Su questo progetto in particolare abbiamo garantito l’integrazione IT/OT dell’infrastruttura digitale ethernet dell’edificio, integrando in questo caso lo strato superiore BMS di terze parti già presente (Johnson Controls tramite protocolli BACnet) con la granularità degli oggetti presenti nei 13 piani (smart lighting, sensori livelli luminosità, occupazione, analisi indoor air quality, schermature, etc).

Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?

SBA Italia rappresenta per Molex la possibilità di generare un ecosistema di partner in grado di promuovere la cultura degli edifici digitali intelligenti. Grazie a questa preziosa collaborazione all’interno del “digital village” promossa da SBA, Molex conta di dare il proprio contributo nello sviluppo di una cultura digitale degli spazi, degli edifici e delle città, in cui l’approccio olistico alla tecnologia si trasformi sempre più in occasioni concrete e sempre più semplici di integrazione ed interoperabilità tra sistemi differenti. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a condividere e promuovere la convergenza IT/OT in atto con il resto della comunità legata al mondo degli smart building, con benefici sempre più tangibili per la sostenibilità e l’efficientamento di questi edifici, oltre che per il benessere delle persone che vivono questi spazi.

Dal vs punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del ns Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto? 

L’approccio agli smart building diventa sempre più una priorità, specialmente in Italia. Da una parte il consumo di energia per la costruzione e la gestione degli edifici pari al 40% del totale e dall’altra la consapevolezza di disporre di stock immobiliari non efficienti spiegano il motivo per cui diventa sempre più importante rendere gli edifici intelligenti. Il contributo degli smart building infatti risulta fondamentale nel momento in cui si affrontano i temi legati alla decarbonizzazione e gli obiettivi sfidanti della roadmap che dovrebbe portarci alla net zero emission entro il 2050.

La necessità di adottare nuove soluzioni IoT per la gestione intelligente degli edifici, sia su nuovi progetti che sempre più spesso su riqualificazioni di edifici presistenti o storici, facilita l’adozione delle piattaforme digitali Molex per l’ottimizzazione della gestione dei consumi e il comfort per gli occuanti. Progetti di riqualificazioni di intere aree provenienti da “archeologia industriale” o edifici datati da riqualificare o ancora edfici storici tutelati da aggiornare, rendendoli più efficienti e comfortevoli sono alcune delle sfide che in Europa ed in particolare in Italia siamo chiamati ad affrontare con sempre maggiore frequenza.

La semplificazione inoltre che le soluzioni digitali sono in grado di portare nella vita quotidiana delle persone, chiamate a gestire quotidianamente il patrimonio immobiliare italiano, determina uno dei driver di maggiore crescita e richiesta da parte del mercato.

Grazie a soluzioni digitali IP-based, Molex permette infatti di supervisionare il funzionamento ottimale degli edifici tramite dashboard semplificate e semplici interfacce. L’ottimizzazione dei consumi, la gestione intelligente dei sistemi di illuminazione, assicurare la qualità dell’aria, l’analisi e l’ottimizzazione dell’occupazione, il funzionamento intelligente delle schermature solari, delle prese elettriche negli uffici, etc non è più un esercizio complesso e costoso che richiede interfacce tradizionali complesse.

Le soluzioni Molex permettono infatti un approccio molto più intuitivo, garantendo esperienze d’uso semplici in grado di attivare costanti interventi incrementali nella direzione del migioramento continuo, dell’efficienza e il benessere delle persone.

La convergenza IT/OT permette alle soluzioni Molex di garantire un approccio integrato dei diversi sistemi all’interno dell’edificio: le luci dialogano con i sensori di presenza e qualità dell’aria, la luminosità naturale viene integrata con le schermature solari, le prese elettriche vengono disalimentate in assienza di persone negli uffici. Con questa visione olistica e un approccio inclusivo, le soluzioni Molex consentono di raggiungere una reale interoperabilità piena dei sistemi e la riduzione complessiva dei consumi, senza ridurre il comfort per le persone all’interno degli edifici.