Kieback&Peter è una multinazionale tedesca, con sede a Berlino, e dal 1927 si occupa di rendere efficienti, sicuri e confortevoli gli edifici. Leader di mercato oggi nel settore della Building Automation, offre soluzioni hardware e software per la gestione dell’HVAC e di tutti i principali impianti tecnici.
Soluzioni chiavi in mano per impianti nuovi, ristrutturazioni oltre a programmi di manutenzione ed efficientamento.
L’azienda ha dimestichezza con tutti i protocolli legati alla Building Automation e propone soluzioni e prodotti diversi in funzione delle richieste del cliente e della necessità del progetto.

Siamo molto flessibili e reattivi, cercando di far sì che il servizio fornito sia sempre puntuale.
Ci proponiamo con approccio consulenziale a tutti gli interlocutori del mercato.

Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?

La nostra mission come Kieback&Peter è quella di “digitalizzare gli edifici, per un mondo migliore”. Abbiamo quindi una profonda comunione di intenti con SBA.
Poi l’approccio e le persone coinvolte ci hanno convinto che fosse un progetto interessante.
Abbiamo imparato molto negli scambi con le altre aziende, oltre ad avere un’occasione di confronto su temi complessi quali ad esempio quelli normativi, visti nel loro divenire.
Non ultima l’occasione di rimanere aggiornato sui trend di mercato e sulle più recenti tecnologie.  

Dal vs punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del ns Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto?

Occorre chiarire, spiegare e dimostrare che investire nelle tecnologie che permettono la digitalizzazione degli edifici è fondamentale. Occorre partire dalla formazione, dalla comunicazione e quando possibile anche dalle attività di lobbying, in modo che i vari stakeholder, ognuno dal suo punto di vista, possa contribuire a questa evoluzione.
Troppo spesso logiche di breve periodo rendono molto difficile prendere questa direzione. Ma i vantaggi della digitalizzazione sono così chiari che speriamo si possa fare tanto nei prossimi anni.