IOOOTA Srl è una PMI innovativa di Bologna, sul mercato da fine 2015 e si occupa di smart building ed efficientamento energetico non invasivo nell’ambito residenziale e del terziario.
Ne parla Luca DeglI Esposti, AD di IOOOTA:

Ad oggi abbiamo 3 diverse soluzioni sul mercato: Jarvis Smart Building per la riduzione dei costi di gestione negli edifici del terziario, Jarvis CER per la gestione semplificata di Comunità Energetiche e gruppi di autoconsumo, Jarvis Contabilizzazione per una gestione smart e trasparente nei condomini.

Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?

Ci siamo associati a SBA Italia per avere visibilità sia degli aspetti normativi legati al mondo degli edifici (questo ad esempio ci ha permesso di creare una soluzione verticale per il mondo della contabilizzazione condominiale), sia per avere evidenza di quelli che potrebbero essere gli sviluppi necessari alla crescita di tutto il comparto legato agli edifici intelligenti e sostenibili. Non per ultimo, essere all’interno di un network di realtà affini, permette la crescita di collaborazioni sinergiche, con tempi molto rapidi.
 

Dal vs punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del ns Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto?

Bisogna sicuramente lavorare su aspetti culturali. Il tema di portare gli edifici ad essere edifici intelligenti e sostenibili deve passare prima dalle persone che gravitano all’interno degli stessi. E’ un cambiamento epocale ma necessario, dove il tema del saving economico non può più essere l’unico abilitante, come potrebbe pensare la “signora Maria” davanti all’iniziativa di una Comunità Energetica, per risparmiare magari una bolletta all’anno. Lo dobbiamo fare per il nostro paese, per il nostro pianeta, per le generazioni successive. Reputiamo inoltre, che non possiamo più pensare di cambiare il nostro futuro con incentivi simili al Superbonuss110, le riqualificazioni del parco edilizio italiano, grazie a sgravi fiscali di sistema, devono diventare strutturali e continuativi nel tempo.