L’edificio cosiddetto “intelligente”, smart building, è un manufatto che utilizza tecnologie avanzate e sistemi integrati per migliorare la sua efficienza operativa e, quindi, la sostenibilità ambientale oltre che la sicurezza e il comfort degli occupanti. Questa tipologia di edificio deve necessariamente integrare dispositivi e sensori connessi in una rete centralizzata che consenta la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati al fine di ottimizzarne le prestazioni e ridurre i consumi energetici.
Consapevole della portata innovativa connessa alle caratteristiche dello smart building e al conseguente impatto sulla progettazione impiantistica, AiCARR Formazione ha costruito un nuovo modulo formativo ricorrendo alla collaborazione della Associazione Smart Building Alliance Italia – SBA, Associazione leader in Italia, e non solo, per la promozione degli edifici intelligenti.
Il corso “Fondamenti di Smart Building”, della durata di 8 ore, intende mettere in evidenza come l’automazione possa contribuire all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, trasformando gli edifici in veri e propri ecosistemi tecnologicamente avanzati, non trascurando di parlare anche di Cyber Security.
Appuntamento il 22 e 24 maggio 2024 – ore 14.00-18.00, On-line in diretta streaming
(non è previsto il rilascio della registrazione a fine corso)
Per info CLICCA QUI
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge l’obiettivo di illustrare le competenze necessarie per progettare e gestire edifici intelligenti, presentando i concetti di base per comprendere l’automazione BAS, ottimizzare l’efficienza energetica, integrare tecnologie avanzate e garantire la sicurezza informatica.
A CHI E’ RIVOLTO
In considerazione delle sue caratteristiche il corso è genericamente rivolto a:
– progettisti di impianti HVAC e progettisti di impianti elettrici;
– professionisti con incarichi di Direzione Lavori o Commissioning Authority;
– responsabili di aziende installatrici;
– tecnici che si occupano della gestione e manutenzione degli impianti;
– tecnici Asseveratori di sistemi BACS secondo la UNI TS 11651:2023.
CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l’iscrizione il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.