Transizione digitale negli edifici tra efficientamento, sostenibilità e benessere delle persone
Il mercato del Real Estate è sottoposto a numerose sfide per cercare di ammodernare e rendere più efficiente / sostenibile il patrimonio immobiliare esistente. Entro il 2030 si stima che 170 Milioni di metri quadri di uffici saranno considerati a rischio di obsolescenza. Le aziende hanno iniziato a preferire edifici in grado di contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi ESG. I tenant scelgono con più facilità smart building in grado di attrarre e trattenere più facilmente i talenti, piuttosto che edifici più economici, ma non in grado di rispondere alle nuove aspettative di efficientamento e sostenibilità.

Le soluzioni digitali oggi disponibili permettono di realizzare nuovi edifici e riqualificare spazi già esistenti in modo da garantire il raggiungimento di elevati livelli di efficienza, sostenibilità e benessere per le persone. Rispetto alle soluzioni tradizionali, basate su impianti AC e protocolli nati venti anni fa come KNX o Dali, le applicazioni Power over Ethernet (PoE) permettono di rispondere alla richiesta del mercato per una convergenza IT/OT sempre maggiore. Piattaforme di monitoraggio continuo IoT garantiscono infatti la transizione da modelli di alimentazione e distribuzione AC all’interno degli edifici AC verso soluzioni DC. La piattaforma PoE consente di semplificare enormemente la parte di progettazione ed installazione, riducendo del 50% i tempi di installazione e dell’80% i tempi di manutenzione con sistemi di gestione predittiva. La possibilità di alimentare con un unico semplice cavo i corpi illuminanti, schermature solari, sensori per la gestione della luce, della qualità dell’aria e dello spazio utilizzato, attivazione rese e carichi, etc. permette ai sistemi di digital smart building in PoE di essere 2,7 volte migliori anche in termini di decarbonizzazione.
Abbiamo poi mostrato attraverso alcuni progetti sviluppati recentemente negli USA, Europa e Middle East, tra cui il progetto di riqualificazione della sede CBRE GWS, come le soluzioni PoE consentano di aggiornare sia edifici esistenti che realizzare nuovi spazi. In entrambi i casi, la tecnologia PoE rappresenta ormai in tutte le geografie la soluzione più semplice, efficiente e sostenibile in grado di supportare investitori, developers, tenants e più in generale le aziende nell’adeguamento dei propri asset Real Estate.
Alberto Biundo, EMEA Business Development Manager – Molex
Giuseppe Santoro, Technical Director – CBRE GWS Italy