Intellienergy Tech fa parte del Gruppo Cimberio:

“un passo voluto e cercato, un passo importante e decisivo. Ma prima, presentiamoci. Noi siamo Intellienergy Tech, società che progetta, produce e commercializza sistemi di building management composti da controllori liberamente programmabili, sistemi di monitoraggio wireless e piattaforme di supervisione dell’edificio e multi-sito. Cimberio è un’azienda specializzata nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. Un’azienda storica, che concentra la sua produzione negli stabilimenti di San Maurizio d’Opaglio e Pogno, sulle sponde del Lago d’Orta (provincia di Novara) nel centro di quello che è conosciuto in tutto il mondo come il “Distretto dell’ottone”. Abbiamo deciso di camminare insieme, forti dell’investimento che Cimberio ha scelto di fare su di noi per entrare a pieno titolo nel mondo del building management system, con soluzioni integrate. Dall’ottone delle valvole di Cimberio, ai sistemi di supervisione di Intellienergy, fino all’analisi energetica della controllata Enersem S.r.l.
Insomma, ci stiamo attrezzando per diventare attori protagonisti nel mondo del building management.”

Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?

Noi abbiamo un sogno, anzi no: un obiettivo. Quello della gestione a 360 grado dell’edificio. Un sogno che passa attraverso una rete di scambio e interazione con tutte quelle aziende che compongono la lunga e diversificata filiera del nostro settore. Un sogno che passa attraverso la necessità di far parte di un’associazione in grado di difendere i nostri interessi e comprendere le nostre necessità facendole proprie. Un sogno che passa attraverso la condivisione di idee, problematiche, soluzioni e forze. Ecco perché è stato naturale scegliere di associarci a SBA Italia.

Dal vostro punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del ns Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto? 

Il tempo sta scadendo ed è ora di fare, di fare per davvero. Perché il tempo delle parole è finito, e anche questa non è una frase fatta. Il nostro Paese ha la necessità, ha l’obbligo di destinare le proprie risorse – in modo concreto, reale, utile, mirato – nello sviluppo di tecnologie utili a migliorare il futuro. Non il nostro futuro, ma quello del nostro pianeta e quindi dei nostri figli e dei nostri nipoti, di tutte le future generazioni. Cosa possiamo fare noi? Guardare avanti. Guardare avanti ricercando sempre la migliore efficienza possibile dell’edificio: per riscaldarlo e raffreddarlo in modo intelligente, ecologico, economico. Per dare ai suoi occupanti un confort percepibile e reale. Perché il futuro passa anche da qui. Una sfida difficile? Certo, ma anche e soprattutto stimolante. Un sogno? No, un traguardo da perseguire ogni giorno. Un traguardo che oggi, insieme al Gruppo Cimberio, ci sembra un po’ più vicino e reale.