Solo Società Lombarda Consulting è una società di consulenza strategica e di management nata dall’incontro tra il mondo professionale e il mondo manageriale.
L’obiettivo principale è quello di soddisfare i bisogni di supporto che le PMI esprimono, fra le altre, nelle seguenti aree: strategia, controllo di gestione, risorse umane, comunicazione, sostenibilità, protezione dei dati, diritto tributario e societario, revisione legale, fiscalità, consulenza del lavoro.
Solo Consulting ha un approccio fortemente operativo affiancando gli imprenditori nelle loro esigenze specifiche. A volte l’imprenditore è SOLO al comando senza avere nel proprio organigramma competenze che rispondano a situazioni specifiche: crescita rapida, cambiamenti esterni, digitalizzazione, ecc.
Solo Consulting vuole essere il partner dove le PMI trovano risposte a 360° da professionisti con profonda competenza maturata in molti anni di esperienza diretta.
Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?
A parte un rapporto di profonda stima con i fondatori, quello che ci ha spinto ad associarci è sicuramente un coinvolgimento sui temi portati avanti dall’associazione sia come privati cittadini e poi, potremmo dire, come espressione del più ampio mondo delle PMI.
Sia nella prima che nella seconda veste, non è possibile non interrogarsi, sull’ambiente in cui viviamo, sugli edifici che abitiamo, sulle connessioni tra questi (edifici residenziali, uffici, ecc.) e il territorio circostante, sulle possibilità di condivisione di un’infinità di dati per migliorare enormemente i servizi e ridurre l’impatto in un’ottica di sostenibilità complessiva e in accordo alle leggi ed alle prescrizioni locali.
Un’associazione che porta aventi temi fondamentali come R2S – Ready2Services, cioè un quadro di riferimento che descrive i requisiti chiave per la comunicazione tra i sistemi ed i servizi dell’edificio, o ancora come il B4V – Bim For Value, una apposita commissione che avvii attività che attraverso l’istituzione di un quadro di riferimento consenta ai professionisti di organizzarsi, di collaborare meglio e soprattutto di progredire nella loro pratica BIM (*).
Fondamentale a nostro avviso è l’approccio libero da condizionamenti con la quale l’associazione persegue i propri obiettivi.
Dal vs punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del ns Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto?
L’associazione ha individuato molti e importanti temi da affrontare e di alcuni si è già detto. A nostro avviso, con lo sguardo di non tecnici, la priorità è la formazione intesa sia come costruzione delle nuove professioni e delle nuove competenze, sia come divulgazione. Da quest’ultimo punto di vista, SBA è in grado di rappresentare i temi trattati ai livelli istituzionali e accademici più alti e di colloquiare con chi esperto non è, per illustrare e chiarire i passi da compiere per avere Smart Building for Smart Cities!
(*) Building Information Modelling (BIM) è la modalità di gestione di informazioni lungo l’intero ciclo di vita di una struttura edilizia, dalla progettazione iniziale attraverso la costruzione, la manutenzione, fino allo smantellamento finale, mediante l’impiego di modellazione digitale. Sarà obbligatorio negli appalti pubblici dal 1° gennaio 2025.