Smart Buildings Alliance Italia all’evento del 20 giugno

L’evento SmartCity Now 2023 è gratuito e su invito e si svolgerà il 20 Giugno 2023 alla Social Innovation Academy @MIND Milano Innovation District.
Ad organizzare la manifestazione è la Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia ha l’obiettivo di riunire imprese, centri di ricerca e stakeholder che hanno le competenze e le risorse per promuovere e agevolare la ricerca a sostegno dell’innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana (con riferimento particolare, ma non esclusivo a: energie rinnovabili e efficienza energetica, sicurezza e monitoraggio del territorio, mobilità, salute, benessere, e-government e giustizia, istruzione e formazione, beni culturali e turismo).

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO SMARTCITYNOW 2023

Ore 9:15 – 10:00

Saluti istituzionali ed apertura lavori

Ore 10:00 – 11:00

TAVOLA ROTONDA – Il PNRR come acceleratore per le Smart City. Qual è lo stato dell’arte?

L’impatto economico del PNRR sui comuni italiani per la trasformazione digitale della PA è notevole. Misure importanti che riguardano il restyling dei siti, le piattaforme nazionali (App Io, Spid, Anpr, PagoPA), l’attuazione dell’interoperabilità, l’utilizzo di servizi Cloud. Sono misure da più di 2 miliardi di euro destinati alle amministrazioni comunali, una situazione non usuale che nel convegno andremo a esaminare con alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali.

Ore 10:00 – 11:00

Water Management: digitalizzazione e gestione intelligente della risorsa idrica

Le nuove opportunità digitali disponibili rappresentano un elemento fondamentale per sviluppare servizi idrici evoluti, che hanno l’obiettivo di massimizzare l’uso efficiente della risorsa – monitorando i consumi e le dispersioni – e di aumentare la resilienza generale dei sistemi.
Dal controllo quali-quantitativo dei flussi nelle reti di distribuzione al monitoraggio strutturale dei grandi collettori, dall’automazione dei processi impiantistici alla raccolta a distanza e gestioni dei dati, tutto concorre ad assicurare una sempre maggiore capacità di gestione, individuando i problemi sul nascere evitando sprechi e malfunzionamenti, riducendo gli impatti sull’ambiente.

Ore 11:30 – 13:00

Energia: come guidare la transizione verso città sostenibili, efficienti e circolari

Sostenibilità ESG è la parola d’ordine per le next generation cities: dall’efficientamento alle comunità energetiche, quali sono gli strumenti per rendere più sostenibili i nostri territori?  Gli aumenti nel costo dell’energia mettono ancora più in luce la necessità di efficientare i sistemi esistenti ed incrementare l’utilizzo di risorse sostenibili. Progetti di Smart City, in particolare di smart building, rientrano anche nei fondi stanziati per l’efficienza energetica e la riqualificazione di edifici pubblici come scuole, sedi giudiziarie e unità abitative pubbliche, in cui tecnologie IoT e di Smart Metering saranno impiegate per ridurre i relativi consumi energetici.

Ore 11:30 – 13:00

Servizi di Earth Observation, l’opportunità arriva dallo spazio

Lo studio e il monitoraggio del territorio grazie alle tecnologie satellitari si rivela uno strumento di grande utilità sotto molteplici punti di vista. Una combinazione virtuosa tra tecnologie spaziali e le più avanzate tecnologie digitali, quali IoT e AI, consente di fornire informazioni utili per la gestione urbana e dei territori, la prevenzione e risposta alle emergenze, l’agricoltura, la pesca, ma anche per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici e pianificare azioni di contrasto a salvaguardia dell’ambiente.

I satelliti che svolgono funzioni di EO sono in grado di raccogliere i dati tramite tecnologie molto sofisticate e con grande precisione. Sono grado di vedere in profondità, di misurare livelli, rilevare temperature, tracciare mappe, riconoscere sostanze, individuando quindi ciò che ad occhio nudo non si vede, come ad esempio le fughe di gas dei metanodotti o le dispersioni idriche sotterranee degli acquedotti.

La sessione esamina alcune casistiche di utilizzo dei servizi satellitari, individuando le possibili opportunità di supporto alla gestione dei territori.

(sessione in definizione)

Ore 14:30 – 15:30

La nuova mobilità urbana: sostenibile, intermodale e inclusiva

La realizzazione della Smart City comporta un utilizzo sempre più consapevole, efficiente e intelligente della mobilità. Nuove forme di mobilità emergono e richiedono adattamenti: viabilità, aree di sosta, trasporto pubblico, servizi di mobilità condivisa, micromobilità ecc.

Si impongono ad esempio interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale più sostenibile, col rafforzamento della mobilità ciclistica, del trasporto rapido di massa e delle infrastrutture di ricarica elettrica.

Ore 15:30 – 16:30

Un approccio data-driven per territori più resilienti

La conoscenza del territorio è alla base di decisioni più consapevoli i cui effetti siano misurabili e condivisi. La capacità di gestire le informazioni dipende dalle tecnologie per raccogliere i dati, dalla disponibilità di dati aperti e facilmente accessibili e dalla capacità di interpretarli e quindi usarli.

Varie sono le modalità di valorizzazione dei dati derivanti da progetti di smart city, utili sia agli enti pubblici che agli attori privati: l’ottimizzazione dei processi, il supporto alla definizione di politiche pubbliche e la monetizzazione di prodotti e servizi.

Ore 15:30 – 16:30

Digital Twin e Artificial Intelligence: gli strumenti delle amministrazioni smart?

Nella pianificazione delle Smart Cities, uni strumento di crescente interesse è rappresentato dal Digital Twin, ovvero un gemello digitale di parte o di tutta l’area urbana. Una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo. Per questo per il monitoraggio e l’analisi sempre più le amministrazioni si dotano di Smart Control Room e di Dashboard che permettono di capire in tempo reale o su base storica gli andamenti e i picchi di consumo o utilizzo, per decidere così gli interventi più efficaci e meno costosi.  Esaminiamo quali sono le caratteristiche di questi sistemi e casi reali di utilizzo.

Ore 16:30 – 17:30

Comunità Energetiche Rinnovabili: un fenomeno transitorio oppure una trasformazione permanente?

Le CER sono un soggetto giuridico i cui membri sono persone fisiche, PMI o autorità locali – comprese le realtà del terzo settore e le amministrazioni comunali – il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o alle aree locali in cui opera tramite la condivisione dell’energia prodotta da impianti rinnovabili.
Molte aspettative stanno nascendo intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità e risparmio. Da fenomeno spinto da incentivi economici, lo sviluppo del CER sta diventando una trasformazione permanente nelle modalità di produzione e consumo consapevole dell’energia.

Quali sono le parti coinvolte nel nuovo ecosistema CER, quali le modalità di realizzazione e i progetti avviati?

Ore 16:30 – 17:30

Video-analisi & Artificial Intelligence per ottimizzare la qualità dei servizi ai cittadini

L’intelligenza artificiale utilizzata nell’analisi video offre risposte concrete a quelle che sono le esigenze più sentite dalle amministrazioni locali, in particolare:

  • Sicurezza e monitoraggio del territorio: protezione da furti/vandalismo, controllo rifiuti, gestione piazze (assembramenti), parchi pubblici
  • Strade e parcheggi: analisi occupazione parcheggi, conteggio veicoli, viabilità, flussi di traffico
  • Illuminazione: statistiche sui flussi di persone per modulare l’illuminazione e realizzare un risparmio

Nella sessione verranno discusse le sfide complesse che le tecnologie di video-analisi comportano sia dal punto di vista sia tecnologico, sia di tutela della privacy, così come le opportunità di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Per maggiori informazioni: www.smartcitynow.it/