Da oltre 125 anni, Signify è leader mondiale nell’illuminazione in ambito professional e consumer e all’avanguardia nel mondo dell’IoT lighting. La sua missione è esplorare lo straordinario potenziale della luce per migliorare il mondo e la vita delle persone. Per questo motivo, Signify lavora costantemente alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, quali apparecchi di illuminazione LED di ultima generazione e innovative piattaforme per la gestione dell’illuminazione connessa in grado di garantire un’eccellente qualità della luce ottimizzando i consumi energetici.

Grazie alle loro flessibilità e scalabilità, le soluzioni Signify si adattano ai diversi contesti rispondendo ad ogni tipo di esigenza. Tra i principali ambiti applicativi delle soluzioni Signify ricordiamo, ad esempio, i settori industriale, sanitario, educativo e sportivo e, più in generale, tutte quelle città che ambiscono a diventare delle vere e proprie Smart City. Nei contesti urbani, infatti, l’illuminazione LED connessa può giocare un ruolo fondamentale in termini di efficientamento energetico fornendo, inoltre, la possibilità di offrire ai cittadini spazi più sicuri e vivibili oltre che servizi innovativi.

Perché avete deciso di associarvi a SBA Italia e cosa vi aspettate dall’associazione e dal confronto con le altre aziende?

La decisione di associarci a SBA Italia nasce dal desiderio di promuovere e sostenere la transizione verso edifici e città più smart, anche attraverso l’illuminazione. Ad oggi, infatti, il passaggio all’illuminazione LED connessa è una delle vie più semplici e immediate per risparmiare energia, abbattere le emissioni di CO2 e creare edifici e città più smart. Per questo motivo, nel 2020 Signify ha dato vita al programma Green Switch per supportare consumatori finali, aziende e PA nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite con gli Accordi di Parigi e dall’Unione Europea con il Green Deal. Non di meno, ci rendiamo conto che la collaborazione con altre aziende può fare davvero la differenza quando si tratta di raggiungere obiettivi importanti come quelli sopra menzionati. Grazie alla nostra esperienza e visione aziendale proiettata verso un futuro più sostenibile, siamo sicuri di poter dare un contributo positivo al dibattito sull’innovazione e auspichiamo che dal confronto costruttivo con le altre aziende nascano sempre nuove opportunità di crescita e sviluppo.

Dal vostro punto di osservazione, ad oggi, quali sono le principali priorità del nostro Paese in tema di edifici e città smart? E quali le lacune da sanare al più presto?

Allo stato attuale, disponiamo davvero di moltissime soluzioni in grado di rendere gli edifici e le città realtà più smart e sostenibili, ma la loro integrazione in progetti di ampio respiro rappresenta spesso una grande sfida. Ad esempio, esistono soluzioni in grado di raccogliere e monitorare i dati relativi al traffico cittadino modificandone le condizioni di controllo nelle ore di punta che sarebbero utilissime, ma sono tuttora poco utilizzate per la grande difficoltà di integrarle con altri sistemi. Associazioni come SBA Italia rappresentano un’ottima opportunità per le aziende che offrono tecnologie per edifici e città più smart per conoscersi e fare rete. Crediamo che il dialogo e la collaborazione porteranno a uno sviluppo sempre più veloce e integrato di questo tipo di tecnologie. In un prossimo futuro, inoltre, diventerà sempre più decisivo poter disporre di leggi e normative ad hoc che regolino lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni integrate per edifici e città.